Bilancio

In qualità di ODV. come da Riforma del Terzo Settore, è obbligatorio un rendiconto economico e finanziario.

Bilancio annuale

Il CAV si è trasformata da ONLUS in ODV il 10/10/20 tramite cambiamento dello Statuto, un cambiamento voluto dalla Riforma del Terzo Settore che non  ha modificato la mission e le modalità di operatività, ma che ha voluto solamente sottolineare alcuni aspetti e inserire dei riferimenti legislativi: ancora di più l’Associazione  è tenuta alla presentazione del Bilancio al 31/12 di ogni anno e relativo all’attività di quello precedente la chiusura d’esercizio.
I rendiconti economico e finanziario, preparati dal Consiglio Direttivo, verranno approvati dai soci durante l’Assemblea.

La situazione economica è sistematicamente monitorata dagli incaricati.

Le entrate sono rappresentate dalle donazioni e dall’incasso delle rette pagate dai comuni di residenza delle ospiti delle comunità (che tendono ad avere tempi sempre più lunghi di pagamento, creando non poche difficoltà alla gestione)

Le uscite sono rappresentate dagli acquisti fatti per i bambini delle assistite (pannolini, latte), dagli stipendi delle educatrici, da tutte le spese necessarie per la gestione della sede e delle comunità (che sono davvero tante!)

Nel 2012 la chiusura del bilancio ha riportato una grossa perdita, dovuta fondamentalmente alle spese sostenute per la sistemazione della Comunità di Lipomo.
L’anno successivo, invece, è emerso un utile, dovuto alla richiesta di un finanziamento bancario necessario per la copertura dei debiti pregressi. Il bilancio al 31/12/2014 presenta invece una perdita dovuta ad una diminuzione delle donazioni e a spese straordinarie e necessarie.
L’intento del CAV non è certo quello di avere un utile in bilancio: non vendiamo prodotti, ma ci occupiamo di persone, fragili e problematiche, per le quali devono essere messe in campo tutte le possibilità di aiuto disponibili. Quindi, sempre tenendo d’occhio i conti, non possiamo certamente né aumentare le entrate, né evitare le spese necessarie per il buon andamento delle comunità e delle sue ospiti.

                                                                    Bilancio Economico 2022

Bilancio Sociale 2020 cav 

Bilancio Economico 2021 

Bilancio Sociale 2021 cav.pdf rid